CHI SIAMO
Vivere nella Home Gallery significa immergermi integralmente nella mia ricerca esistenziale – che è generata da un’assenza – e contestualmente condividere questo spazio e i cambiamenti che provoca su di me con i visitatori.
A. V.
Alessandro Vitiello Home Gallery ha preso forma sul finire del 2016, innestandosi in un trend internazionale che rispecchia il crescente interesse dei collezionisti a condividere le proprie raccolte, così immettendo nel sistema idee e risorse. Abbiamo, inoltre, l’ambizione di voler contribuire allo sviluppo e alla promozione dell’arte e della cultura in Italia.
Alla Home Gallery curiamo esposizioni d’arte moderna, favoriamo happening letterari e concerti, produciamo teatro e cinema d’autore, e siamo partner di progetti e iniziative di significativo spessore scientifico. All’iniziale interesse verso le arti visive poi si è aggiunta la consapevolezza di voler essere un innovativo centro di aggregazione per più discipline e saperi, nell’intento di ripensare modelli e metodi utili a tramandare l’immensa tradizione culturale del nostro Paese.
Nel 2021 abbiamo partecipato attivamente al progetto di arte pubblica “Piazze Romane”, iniziativa del Comune di Roma, I Municipio, pensata per riportare l’attenzione su 8 luoghi simbolo del cento storico attraverso altrettante istallazioni d’arte contemporanea realizzate dagli studenti dell’Accademia RUFA (Rome University of Fine Arts).