LE NOSTRE ESPOSIZIONI
GABRIELS 10/10
Più anime abitano il mondo di Gabriels. Artista e filosofo, studioso delle materie e scultore dei pensieri, attraverso le sue raffinate creazioni Gabriels cerca un valore simbolico, l’essenza e l’ambiguo
di Julie Kögler
Shout
REAZIONI EMOTIVE IN FERRO 26
I lavori di Damiano Quaranta sono il frutto di anni di sperimentazioni sulla materia: legno, gomma, metalli. L’ultimo, attuale, ciclo di opere parte dalla semplice e antica forza del ferro, ossidato, passato per il fuoco o ancora corroso dagli acidi. I tagli inferti all’elemento sono le sofferenze che angosciano la sua anima, le emozioni violente che squarciano la sua vita. Entrare nella sua officina mentre egli è al lavoro porta l’immaginazione nell’antro ove Vulcano forgia le armi di Achille.
Alessandro Vitiello
SAND TALKS
Se la materia grezza è incontestabilmente il punto di partenza della ricerca di Francesca Matarazzo di Licosa, è attraverso la sua frammentazione meticolosa, in lei quasi tentativo di un’impossibile distruzione, che passa la creazione dell’opera.
È la rielaborazione del proprio passato.
Le sequenze di parole-simbolo stese con apparente casualità sono talvolta figlie dell’antico caos emotivo dell’artista, altre volte una urlata dichiarazione di libertà
Alessandro Vitiello
PICTURA
Le astratte grafie di Salvatore Pupillo nascono da un bisogno di esprimere sulla superficie pittorica intime riflessioni dell'anima. Se da un lato la ricerca dell'artista ha colto, sopratutto nella fase iniziale, suggerimenti di sapore surrealista, dall'altro ha invece attinto la sua linfa vitale dal ricordo informale. L'impasto denso e ricco delle stratificazioni cromatiche, accoglie tracce di figurazione, via via estinte nella presenza onnicomprensiva del segno [. . .]
LITORITMO
Una consapevole selezione di
significative opere di Felice Nittolo,
qui presentate, tiene conto dell’elaborazione stilistica di artisti che si sono distinti da altri per la loro ricerca all’avanguardia. La mostra al Pan intitolata “Litoritmo”, si pone l’obiettivo, in tal senso, di indagare attraverso l’arte la capacità di far convivere il passato.
Daniela Ricci
Kamil Tadzeus Jarzembowski
DETTAGLI E ORME
L'artista, lavorando nello spazio della
pittura figurativa, lo sottopone, al tempo stesso, a un movimento di distanziamento, di corrosione e, in una parola,
di messa in problema.
Così, alla fine, del figurativo, non restano
che i dettagli e le ombre :
il nucleo, si potrebbe dire, intorno
al quale si svolge la drammaturgia
delle linee,
del colore e dei loro intrecci.
Angelo Trimarco
Arte in Nuvola 2022
ARTE IN NUVOLA
Senza un tema assegnato agli artisti o un’idea prestabilita alla quale ispirarsi, le opere che abbiamo presentate alla prima edizione di “Arte in Nuvola”, la nuova fiera di arte moderna e contemporanea ospitata a novembre 2021 al centro congressi progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas, avevano comunque una caratteristica in comune: la capacità di colpire fortemente l’immaginario dell’osservatore, suscitandone emozioni e sensazioni, costringendolo alla riflessione.
Nel nostro bellissimo stand abbiamo presentato opere di quattro artisti, Grazia Maria Regalino, Roberta Morzetti (in collaborazione con la Galleria Pavart di Velia Littera), Francesco Maria Messina e Giovanni Trimani, che hanno catturato l’attenzione di centinaia di visitatori e collezionisti.
Alessandro Vitiello
FURIA
Grazia Maria Regalino mette davanti alle tele bianche tre ciotole di colore, giallo, rosso, celeste, poi attutisce
la luce nella camera fino all’ombra, immerge, inzuppa,
le dita nei colori e poi li scaglia con furia sul bianco
della tela, poi in un attimo si acquieta dirimpetto al magma e vi mette dentro
le palme, le dita sui colori e comincia a dipanarli.
Fanio Ajello
Kamil Tadzeus Jarzembowski