Gianmaria De Luca

Gianmaria De Luca è un artista e fotografo italiano che ha sperimentato diverse tecniche, producendo installazioni e stampe fotografiche di grande formato. Nato a Roma nel 1988, la sua formazione non ha seguito percorsi tradizionali, ma è avvenuta assistendo alcuni docenti dell’Istituto di Fotografia di Roma e lavorando in una delle più prestigiose stamperie della capitale, Fotogramma 24, dove la sua curiosità e il suo talento per la fotografia sono guidati da un grande professionista del settore come Claudio Abate.
I lavori di Gianmaria De Luca spaziano tra arte, reportage fotografici, installazioni sperimentali e collaborazioni con professionisti di settori contigui come maestri di costume e messa in scena, giornalisti o registi.

 

La ricerca artistica di Gianmaria De Luca, pur affondando le sue radici in tecniche antiche come la camera oscura o la cianotipia, si caratterizza per la continua sperimentazione attraverso la luce, il colore, la composizione e il simbolismo. L’apertura all’ambiente circostante e la condivisione dei suoi progetti col pubblico rendono il suo lavoro permeabile al cambiamento e in continua evoluzione.

Molte le sue mostre in giro per il mondo tra Italia, Irlanda del nord, Germania, Svizzera ed Australia. Dopo anni trascorsi in giro per il mondo, lo scoppio della pandemia lo ha riportato a Roma, dove elabora il progetto Camera Oscura. La collaborazione con la Alessandro Vitiello Home Gallery ha inizio nella terza fase del progetto, con l’esposizione a via delle Tre Cannelle delle opere realizzate dalla cupola della Chiesa Nuova.